.
 
Il Comitato Promotore della proposta di legge per il Mutuo Sociale intende promuovere questa legge al fine di:

Risolvere l’emergenza abitativa che si registra in Italia

Garantire il diritto di ogni nucleo familiare alla proprietà della casa, valore spirituale inalienabile per l’esistenza di ogni cittadino

Porre freno alle speculazioni 

Opporsi all’usura.

Proporre la legge come frutto di un’opera interventista e diretta, si rende necessario perché, nell’attuale fase storica, le garanzie del cittadino sono ridotte.

La sfera istituzionale è in bilico fra la funzione amministrativa e quella spettacolare.

Ragion per cui non è possibile far leva sui centri decisionali in modo classico. 

A causa di ciò le strutture che dovrebbero garantire gli interessi collettivi, di classe, di categoria o di corporazione, appaiono insufficienti. Ed è così che la logica antisociale fa passi da gigante nelle leggi e, soprattutto, nelle prassi del sistema vigente.

La filosofia del Comitato Promotore della legge è, quindi, partecipativa, improntata sulla giustizia sociale e finalizzata alla ricomposizione dei tessuti sociali organici.

La partecipazione al progetto è pertanto, assolutamente trasversale, senza pregiudiziali d’etichetta o di appartenenza politica.

L’interventismo sociale offre, peraltro, una potenzialità di composizione.
In passato il sindacalismo rivoluzionario, l’arditismo e il futurismo precedettero qualsiasi espressione sistematica ma la produssero come conseguenza.

Si richiede, tuttavia, a chi aderisca alla proposta di legge d’impegnarsi con il Comitato Promotore su quanto segue:

Non modificare, neanche parzialmente la proposta di legge al fine di non rischiare d’inquinarne la filosofia.

Concordare con il Comitato Promotore temi, forme, simboli e linguaggio.

Non strumentalizzare la proposta di legge del Mutuo Sociale a fini d’interessi partitici o particolaristici: dove viene citato Mutuo Sociale deve essere sempre citato il coordinamento e il sito del condinamento... 
per rendere evidente
la trasversalità della proposta!

Su qualsiasi volantino o manifesto che riporti Mutuo Sociale, oltre all'eventuale simbolo di appartenenza, deve essere presente
il logo del coordinamento.